Appuntamenti

Gioele Dix incontra Manganelli, Buzzati e Calvino - Teatro Franco Parenti - MILANO

TEATRO FRANCO PARENTI - MILANO

Tre serate di letture e commenti di e con Gioele Dix


sabato 17 novembre:
L'uomo degli appuntamenti
tratto dalle pagine di Giorgio Manganelli

sabato 24 novembre:
Il segreto dello scrittore
tratto dalle pagine di Dino Buzzati

sabato 1 dicembre:
Viaggiatori e guidatori notturni
tratto dalle pagine di Italo Calvino
 
Gli incontri si terranno alle 19.30
Prezzo  15€/€.20



Dix
incontra
Manganelli Buzzati Calvino

Tre serate di letture e commenti di e con Gioele Dix

Durante la permanenza al Teatro Franco Parenti con il suo nuovo spettacolo Nascosto dove c’è più luce, Gioele Dix dedica tre distinti appuntamenti ai tre autori italiani che più lo hanno segnato nei suoi gusti di lettore e di scrittore: Giorgio Manganelli, Dino Buzzati e Italo Calvino.
Tre serate di letture e di commenti per raccontare come e perché certi scrittori di assoluto talento possano illuminarti e cambiarti (a volte) la vita.

1a serata: “L'uomo degli appuntamenti” letture da Giorgio Manganelli

Giorgio Manganelli (1922-1990) è lo scrittore degli aggettivi e degli estremi: ilare e cupo, conciso e torrenziale, trasparente e contorto. Il suo stile singolare, prezioso, impeccabile, ostico a tratti, appassiona tutti coloro che amano la letteratura come palestra dell’intelletto. Manganelli come una sorta di personal trainer mentale, che allena con costanza i suoi lettori all’ironia, alla ferocia e al gusto della contraddizione. Gioele Dix leggerà e commenterà brani tratti da Ti ucciderò, mia capitale, Il rumore sottile della prosa, Il vescovo e il ciarlatano e soprattutto dal capolavoro Centuria, Cento piccoli romanzi fiume.

2a serata: “Il segreto dello scrittore” letture da Dino Buzzati

Dino Buzzati (1906-1972) è il mago delle sospensioni, delle attese e dei lucidi rimpianti senza lacrime. Eccelle per la scrittura limpida, asciutta, priva di compiacimenti, che trova la sua forma migliore nel racconto breve, un genere assai difficile da replicare in così alto numero e con successo come è capitato a Buzzati. Il suo segreto di scrittore sta nella capacità di appassionare il lettore in poche righe e di condurlo, attraverso un pertugio altrimenti invisibile, in una dimensione segreta in cui ogni percezione appare capovolta: i ricordi si riavvicinano, i sogni si fanno plausibili, la realtà si mostra illusoria. Gioele Dix leggerà e commenterà brani tratti da Sessanta racconti e Il colombre e altri cinquanta racconti.

3a serata: “Viaggiatori e guidatori notturni” letture da Italo Calvino

Italo Calvino (1923-1985) è il maestro, è il re degli scrittori italiani contemporanei, seppure senza cattedra né scettro. La sua opera è un viluppo di intelligenza, consapevolezza critica, stile e fantasia. Nessuno che ambisca a scrivere qualcosa può prescindere dalla lettura di Calvino. Scegliere nel suo ricchissimo repertorio significa farsi suggestionare da ciò che di volta in volta la sua scrittura sa evocare: un corto circuito di idee, una scintilla di saggezza, una storia impertinente, un personaggio imperdibile. Gioele Dix leggerà e commenterà brani tratti da Le città invisibili, Ti con zero, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Una pietra sopra.

Facebook




Twitter



Video

Visita il canale YouTube