Cinque Dix

Cinque Dix

di Gioele Dix



EDIZIONI BALDINI CASTOLDI DALAI

"In questo libro sono contenuti cinque monologhi teatrali. Si tratta delle mie prime invenzioni comiche e mi sono deciso a raccoglierle, riordinarle e fissarle sulla carta stampata soltanto ora, a parecchi anni di distanza dalla loro nascita.

Ciò è avvenuto per due fondamentali motivi: la sincera convinzione che occorressero moltissime repliche dal vivo per raffinare i testi e renderli in qualche modo compiuti e leggibili; la strenua resistenza opposta dalla mia pigrizia che, per definizione, mi ha reso nel tempo rapidissimo nel prendere una sola decisione riguardo alle cose da fare: non farle. (…)

I cinque brani hanno comune la tecnica di scrittura e la messa in scena. In altre parole sono cinque caratteri nel senso letterale e teatrale del termine, ovvero personaggi dominati dal temperamento, sentimenti e atteggiamenti verso la propria e altrui esistenza che possono considerarsi tipici: il conferenziere indeciso è ansioso, fragile e autoironico, l’automobilista è aggressivo e rabbioso, il professore argentino è solare e comunicativo, il viaggiatore è pignolo e sicuro di sé, il condomino è totalmente schizofrenico (…).

Credo che la presente pubblicazione farà senz’altro felice quella parte di generosi spettatori che, dopo avermi visto recitare quei monologhi integralmente (in teatro) o a frammenti (in televisione), mi hanno chiesto di poterne leggere con calma il testo e magari farne oggetto di studio, idea quest’ultima che mi ha sempre procurato incontenibile e narcisistico godimento interiore".



Facebook




Twitter



Video

Visita il canale YouTube