MANUALE DELL'AUTOMOBILISTA INCAZZATO

Link per l'acquisto online




  Oscar bestsellers Mondadori, 2009


“Il manuale dell’automobilista incazzato” è stato ripubblicato nelle edizioni Oscar bestsellers di Mondadori. Naturalmente lo troverete in vendita in tutte librerie, ma anche nelle migliori aree di servizio fra biscotti, provoloni e orsacchiotti giganti. Era ora!

Chi guida lo sa. Che un automobilista, proprio perché è un automobilista, non può che essere sempre, costantemente, in...zzato come una bestia.

Basta imbattersi in uno di quei negati del volante che non osano mai oltre la terza marcia (perché a quanto pare si trovano bene così) e fischiettano beatamente ignari della coda alle loro spalle. Basta trovarsi ad aspettare che quel tizio che hai pedinato con lo sguardo mentre si avvicinava all’auto in sosta esca finalmente dal suo dannato parcheggio. E scoprire, dopo averlo visto aggiustare ripetutamente il sedile e il finestrino, che probabilmente dentro l’abitacolo ci vive proprio. Basta incontrare un pedone che esita nel bel mezzo delle strisce preso da chissà quale dubbio esistenziale o un furgonista che può permettersi di tutto perché, lui, “sta lavorando”. Ma anche imbattersi in un pannello luminoso che spara frasi sconclusionate, oppure in una scritta sull’asfalto che, ipotizzando un ordine di lettura assolutamente innaturale, recita SERVIZIO DI AREA.

Chi guida lo sa. Ma si divertirà come un matto a ritrovarlo nella pagine di questo acuto e godibilissimo libro che, al vero e proprio dizionario dell’automobilista, aggiunge una galleria di ritratti di tipi da strada, due racconti d’autostrada, un test per scoprire a quale tipologia di automobilista si appartiene, e un’appendice a colori contenente una rivisitazione ironica dei quiz ministeriali per conseguire la patente. Gioele Dix innalza all’ennesima potenza umoristica il suo personaggio più amato, quello dell’automobilista in...zzato come una bestia, unendo alla forza esplosiva delle battute una qualità di scrittura davvero rara. Il Manuale dell’automobilista incazzato parla con garbo, ma senza pudori, di parcheggi e navigatori satellitari, doppie frecce e doppie file, svergognando a colpi di ironia il codice stradale e i suoi più impuniti trasgressori. Parla anche di vigili urbani, ma con un assai elegante riguardo. Forse perché l’autore, ai quei pochi punti che gli sono rimasti sulla patente, ci tiene parecchio.


 

 

 


 

   Credits: NetworkDev S.r.l. Copyright © 2006-2024 Giovit S.r.l. P.IVA 09539720152 - Tutti i diritti riservati - Utilizzo del Sito