Agamennone

Gioele Dix Agamennone

Agamennone

progetto RITSOS

a cura di Giorgio Gallione
con Gioele Dix, Anna Bonaiuto

• Gazzetta del mezzogiorno – bari 19 giugno 2000 Pasquale Bellini
GIOELE DIX Agamennone in stampelle

…Gioele Dix si presenta sul palco su due stampelle: l’attore ha una gamba fratturata, per un incidente occorsogli a Milano qualche settimana fa! Se ciò accentua la dimensione di “reduce” (quasi espressionista!) al personaggio di Agamennone, così come la sensazione visiva di rigidità, impaccio e immobile fatalità alla dizione del testo di Ritsos, è invece assolutamente notevole per scettica modernità, per proseica verità interiore, per dolente “understatement” l’interpretazione che Gioele Dix dà del personaggio. Questi testi di Ritsos accumulano volutamente degli “anacronismi” rispetto alla letteratura dei miti antichi, con piani di lettura e di ascolto che si sfasano e si inseguono, tra notazioni realistiche e “flusso di coscienza”.
All’eccellente prova di Gioele Dix tiene testa (siamo alla sera successiva) una fragile e intensa Anna Bonaiuto……..



LA SICILIA – Siracusa 15 giugno 2000 Loredana Faraci RE NUDO E SOLITARIO

Gioele Dix sta seduto sul nudo palco di San Giovannello. Ha un braccio appoggiato alla sua stampella, con l'altro gira uno per volta i fogli, con la stessa calma, lo stesso gesto pacato con cui recita.. Alla sua voce, accompagnata dal pianoforte, scompare tutto quello che il pubblico ha dinanzi tanto è forte ed efficace la capacità dell'attore d'evocare immagini, suoni, sguardi, respiri del suo personaggio...Dix centellina ogni parola del suo personaggio, facendone rivivere tutta la stanchezza fisica e interiore. Ha fatto rivivere acutamente ogni respiro antimilitarista, ogni sensazione di sfiducia nei confronti della tirannide. Probabilmente Ritsos se lo immaginava così il suo Agamennone: rude, rassegnato, stanco e triste e, a tratti, tenero e struggente.


Gazzetta del Sud – Siracusa 14 giugno 2000 GIOELE DIX sorprendente “Agamennone”

Agamennone Dix stupisce. Stupisce e sorprende favorevolmente, perché si scopre che l’attore divenuto famoso per le imitazioni in televisione, dimostra di possedere un eccezionale talento, una straordinaria capacità interpretativa, un ottimo approccio con un testo complesso e non facile come quello scritto dal poeta greco Ghiannis Ritsos. E così sono stati applausi per Agamennone Dix.


IL GIORNALE – milano 19 giugno 2000

Per ritrovare un autentico brivido tragico bisogna, a Siracusa, trasferirsi nella Corte di San Giovannello alla Giudecca dove un Gioele Dix disperato e fremente dà fiato e voce con eccellenti risultati a un monologo dedicato ad Agamennone da un grande poeta come Ghiannis Ritsos..

  • Foto di scena

    Agamennone

Foto di Paola Carati


Facebook




Twitter



Video

Visita il canale YouTube