Cuori Pazzi

Cuori Pazzi

di Francesco Tullio Altan

con Gioele Dix, Bustric, Giorgio Scaramuzzino, Gabriella Picciau, Elsa Bossi, Simona Guarino, Daniela Biava, Federico Vanni, Massimiliano Caretta, Elena Dragonetti.
TEATRO DELL’ARCHIVOLTO
in collaborazione con
XXXIV Festival teatrale di Borgio Verezzi

Un bizzarro comicissimo spettacolo di tragedie in due battute, canzoni, strane storie, monologhi, dialoghi travolgenti e amari recitati e agiti dai personaggi simbolo di Altan, governati da due paradossali divinità alle prese con un'improbabile creazione del mondo.

Altan in palcoscenico. Per far sorridere, e anche un po’ per deridere, nei modi nevrotici, illuminati, sofisticati e acutamente contemporanei che sono segno caratteristico dello scrittore, narratore, disegnatore italiano più geniale e fulminante.

- Disoccupazione giovanile in aumento, onorevole!
- Porco cane, ma non invecchiano mai?

In scena ogni parola si riappropria della propria faccia, sulle righe degli aforismi si depositano nasi a proboscide, guance cascanti, occhi acquosi, boccoli ribelli a forma di corno a riprendere i geniali disegni originali. Lo spettacolo è un bizzarro balletto di tragedie in due battute, canzoni, strane storie, monologhi, dialoghi travolgenti e amari, recitati e agiti dai personaggi simbolo di Altan: giovani, vecchi, bambini, politici e operai modello Cipputi.
Recitato, cantato, danzato da dieci attori, lo spettacolo si struttura narrativamente su un corpo centrale ispirato al racconto a fumetti TRINO, dove due paradossali divinità danno vita a irresistibili duetti che narrano di una improbabile creazione del mondo, tra comica irriverenza e bizzarro fiuto teologico.
Questa strana genesi, condotta con fretta ed eccesso di tirchieria, produrrà inevitabilmente un mondo popolato da creature imperfette, ridicole e inadeguate: i CUORI PAZZI di Altan. E qui si scatena di nuovo la penna dell’autore che ci mostra, da Eva ai giorni nostri, uno spietato ed esilarante dizionario dei luoghi comuni della nostra epoca, unendo la sua ineguagliabile arte di far ridere con una limpida lezione morale.

Le storie di Altan straripano, come le forme fisiche che disegna, mostrandoci, alla maniera di un Dickens contemporaneo, una tribù umana vista con gli occhi di un comico, acuto antropologo.

  • Foto di scena

    Cuori Pazzi Cuori Pazzi Cuori Pazzi

Facebook




Twitter



Video

Visita il canale YouTube