Twitter Facebook youTube MySpace
 
 
BLOG


2010
06
NOV

Madame Perrot L’uso scorretto delle parole mi colpisce sempre. Mica per pignoleria da professorino. È che rivela una sciatteria alla quale non riesco ad abituarmi. Ieri sento alla radio uno speaker che legge accorato una brutta notizia. Riferisce di una strage, con morti e feriti. “Si teme che il bilancio possa aumentare”. Penso: aumentare in che senso, scusa? Un bilancio contiene per definizione cifre sia positive che negative. Ovvio che si riferisca al bilancio negativo, altrimenti perché temere che aumenti? Fatico a credere alla sincerità di quel timore. A chi si occupa di cronaca, i bilanci interessano solo quando sono in rosso. 

Tags: parole bilancio cronaca

Commenti
  • Elisa R.   07 Nov 2010 09:25    Permalink

Cronaca nera,stragi,scandali,minuto per minuto..tutto pur di non parlare di politica!

  • Elisa R.   12 Nov 2010 12:06    Permalink

Altro tipo di bilancio.Quando posso,trovo eccezionale il programma televisivo condotto da Corrado Augias in onda tutti i giorni verso ora di pranzo,perchè con i suoi ospiti affronta sempre temi attuali e abbastanza interessanti.In questi giorni,con l'illustre ospite Andrea Carandini (archeologo italiano) Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali,si discuteva di una microscopica parte di bilancio dello stato ovvero di quella riguardante i fondi destinati ai Beni culturali.In breve,secondo A.Carandini,non dobbiamo stupirci davanti al crollo di siti archeologici in Italia (esempio recente di Pompei) dal momento che non vengono stanziati sufficienti soldi per la loro manutenzione,nonostante l'art. 9 della nostra Costituzione tuteli proprio  lo sviluppo della cultura oltre che quello della ricerca.Ma chi può stupirsi ancora di ciò che accade oggi?Per alzata di mano,penso nessuno!

Sono davvero d'accordo con te Gioele! Grazie per questo tuo blog :)

  • Elena   09 Feb 2011 11:26    Permalink

Come ti capisco, nemmeno io sopporto l'uso scorretto delle parole, specialmente da parte dei giornalisti che, per mestiere, dovrebbero avere una grande proprietà di linguaggio. Io, ad esempio, non sopporto l'uso del suffisso "poli" che dopo "tangentopoli" viene utilizzato con significato di scandalo (calciopoli, vallettopoli, bancopoli...)!

  • Jenny F.   01 Jun 2011 11:41    Permalink

Quanto è vero... Dai giornalisti, ormai, non ci si può aspettare che siano umani - esseri inespressivi che passano da una strage all' annuncio di un imminente, costosissimo party - ma almeno che conoscano le parole, come ben dice anche Elena, questo lo speriamo sempre! E invece no... E mi chiedo: le selezioni del personale, i curricula, chi li controlla? C' è qualcuno che si interessa della bravura delle persone assunte?


L' altra sera (mi pare su Chi l' ha visto?) ho sentito una giornalista dichiarare "sono state trovate tracce ematiche di sangue..", ma perché, le tracce ematiche possono essere di qualcos altro che non sia sangue?! Lo vorrei proprio vedere il curriculum di quella signora...!!

trovo te e le tue interpretazioni stupende.

ti do un imput x una nuova.

cicloamatori : infrangono sistematicamente tutto il codice della strada.

non portano mai i documenti con se.

le bici non sono in regola con il codice :non hanno il campanello i fari.

non si fermano mai al semaforo.

viaggiano appaiati quando non in gruppo ,occupando tutta la careggiata.

sorpassano sempre a destra.

e se ne fregano di tutti gli altri.

il tutto cambia quando sono loro in vettura.

ciao a presto sullo schermo

 

  • Federica R.   20 Dec 2011 15:41    Permalink

ti stimo molto, sei una persona di qualità. la tua ironia "graffiante" ma al tempo stesso realistica fa riflettere. desidererei vederti in qualche programma televisivo o a teatro.  

  • betty   29 Jan 2012 02:02    Permalink

....e' da anni(sono del'71) che resto ipnotizzata dalla cruda" comicità dell'automobilista incazzato:ascolto concentrata e poi resto sempre spiazzata:ma quell'automobilista incazz.....è in ognuno di noi pronto a venir fuori quando sediamo al volante!...è proprio vero non serve sbraitare troppo x dire qualcosa di vero....

ciao betty

  • Giorgia   03 Apr 2012 19:16    Permalink

Avrei voluto vedere molto volentieri Sogno di una notte di mezza estate, peccato che il tour non comprenda la Basilicata...sarebbe possibile rimediare? grazie!

Scrivi un commento

Non visibile agli utenti.

 

ULTIMI COMMENTI

david sutteer: I already gave up on ever getting cured of HSV2 because i have try many treatment none of them work ... leggi >>

Shirley Williams: A very big thanks to H A C K M A V E N S C R E D I T S P E C I A L I S T for the great job they are ... leggi >>

Anonima: Mio marito ha divorziato da me quando ero incinta di sei mesi del nostro secondo figlio.  ... leggi >>

Andrea: Recuperare Bitcoin e denaro persi può richiedere abilità e competenze di hacking ... leggi >>

 


 

   Credits: NetworkDev S.r.l. Copyright © 2006-2024 Giovit S.r.l. P.IVA 09539720152 - Tutti i diritti riservati - Utilizzo del Sito